Laboratorio sulle fonti orali. Le voci e le memorie: staffetta di lettura del volume "Nella Valle del sisma"

La Biblioteca Leggeri presenta il nuovo laboratorio sulle fonti orali,  realizzando una staffetta di lettura del Volume “Nella valle del sima” di Don Gerardo Messina, pubblicato a dicembre  2020, a cura del prof. Donato Verrastro ed edito da  STES di Potenza.

Nuove voci in biblioteca leggeranno passi della storia recente e rifletteranno sui cambiamenti della società e della città negli ultimi 40 anni.

"Le voci e le memorie" si sostituisce e integra quindi il precedente laboratorio "Ago e filo. Memorie di città da ricucire", tenuto dal giornalista e scrittore Domenico Sammartino, che si prefiggeva di ricostruire la memoria dei quartieri "Francioso" e “Lucania” dando vita a un racconto collettivo creato dal basso. Il laboratorio prevedeva diverse fasi nelle quali era fondamentale il lavoro in comune e la socialità dei partecipanti con incontri e compiti da svolgere insieme.

L'avvento dell'emergenza legata al coronavirus e il perdurare dello stato di  pandemia, ha interrotto le attività del laboratorio che potranno essere riprese quando sarà possibile tornare a fare attività continuative in presenza e in sicurezza.

Il reading contest  Le voci e le memorie porterà in Biblioteca alcuni lettori d’eccezione che ci accompagneranno nella narrazione a più voci dei fatti salienti relativi ad uno dei più importanti avvenimenti della storia di Potenza e della Basilicata, il terremoto del 23 Novembre 1980.

Nel quarantesimo anniversario dal sisma il Centro studi Internazionali Emilio Colombo, afferente al Cgiam come la Biblioteca Leggeri, ha promosso la pubblicazione delle cronache di Don Gerardo Messina, raccolte durante il suo lavoro di corrispondente in Basilicata per Radio Vaticana durante i giorni e i mesi successivi al sisma.

La lettura dei brani più significativi del volume, pubblicato a fine 2020, sarà l’occasione per una riflessione più ampia, non solo relativa ai tragici fatti del 1980 ma anche sui cambiamenti e le trasformazioni della società potentina e lucana attraverso le voci di chi ha vissuto direttamente quelle giornate o le ha sentite descrivere tante volte dai propri cari

L’attività è relativa al laboratorio sulle fonti orali previsto dal progetto che è tra i vincitori del bando “Biblioteca Casa di Quartiere” realizzato nell'ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT).

• Periodo delle attività
    Febbraio 2021 - Luglio 2021
  • Quando

pubblicazione sulla pagina Facebook della Biblioteca ogni lunedì e venerdì a partire dall'8 Marzo 2021 e fino al 2 Luglio 2021