• News ed eventi

Chiusura Centenario Emilio Colombo: il 27 settembre un convegno a Roma

Si svolgerà a Roma l'evento di chiusura delle manifestazioni per i Cento anni dalla nascita di Emilio Colombo

Il 27 settembre a Roma, alle ore 17:00 presso l’Istituto Sturzo, si terrà l’evento di chiusura delle manifestazioni per il centenario dalla nascita di Emilio Colombo dal titolo: “La Democrazia Cristiana e l’impegno dei cattolici nel Secondo Novecento. Quale eredità?”.

All’evento interverranno: lo storico Giampaolo D’Andrea, Ciriaco De Mita già Presidente del Consiglio e Segretario DC, il Senatore Pier Ferdinando Casini, il Presidente dell'Istituto Luigi Sturzo di Roma Nicola Antonetti e Antonio Colangelo, ideatore del progetto “Emilio Colombo”.

L’apertura e il coordinamento dell’evento è affidata a Donato Verrastro, Direttore del Centro Studi Internazionali “Emilio Colombo”.

L’iniziativa, che ambisce a rilanciare, a partire dalla retrospettiva storica, una riflessione sulle culture politiche del secondo Novecento e sul futuro del Paese, s’inserisce tra le attività organizzate, a partire dall’Aprile 2020, dal Centro Studi “Colombo” e dalla Biblioteca “Maurizio Leggeri”, sezioni del CGIAM - Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo di Potenza.

Tra gli eventi organizzati, la mostra fotografico-documentaria itinerante “La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a cento anni dalla nascita”, allestita presso il Palazzo della Cultura e del Turismo di Potenza lo scorso settembre 2020. Un allestimento che si è articolato attorno a tre sezioni, “Lo spirito costituente”, “La Basilicata e il Mezzogiorno”, “La storia nazionale e internazionale”: contributi testuali, documenti, immagini fotografiche e video si sono avvicendati in un itinerario narrativo che, a partire dall’esperienza politica di un uomo del Sud, si è incuneato nella storia più generale del secondo dopoguerra, svelandone dinamiche, processi e quadri geopolitici, con un breve focus dedicato alla comunicazione politica. Il materiale esposto è stato estratto del “Fondo Emilio Colombo”, un prezioso patrimonio documentale e fotografico donato dalla famiglia e conservato dalla Biblioteca “Maurizio Leggeri” di Potenza.

L'evento si svolgerà nel rispetto di tutte le vigenti normative di prevenzione Covid-19.

Ingresso gratuito con posti Limitati - Green pass obbligatorio.

È possibile partecipare all’evento, previa prenotazione telefonando al numero 097169511 o inviando una mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

L’iniziativa è stata realizzata nell'ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” della Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e rientra tra le attività del Progetto “La Biblioteca a un passo da te, spazi di cultura aperti al quartiere”, progetto co-finanziato dal MiBACT.

#centenario, #emiliocolombo, #convegno, #novecento, #politica, #storia, #centrostudi

• Hits: 427