Capitolo dopo capitolo le letture per il laboratorio sulle fonti orali continuano.
Il reading contest del volume Nella valle del sisma (Potenza, Stes, 2020) di don Gerardo Messina è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Internazionali Emilio Colombo.
🎥I capitoli di oggi, 3 e 6 gennaio 1981, sono letti da Filomena Salbini, che ringraziamo.
Buon ascolto e buona lettura! 🎧 📚📹

Il reading contest porterà in Biblioteca alcuni lettori d’eccezione che ci accompagneranno nella narrazione a più voci dei fatti salienti relativi ad uno dei più importanti avvenimenti della storia di Potenza e della Basilicata, il terremoto del 23 Novembre 1980.

Nel quarantesimo anniversario dal sisma il Centro studi Internazionali Emilio Colombo, afferente al Cgiam come la Biblioteca Leggeri, ha promosso la pubblicazione delle cronache di Don Gerardo Messina, raccolte durante il suo lavoro di corrispondente in Basilicata per Radio Vaticana durante i giorni e i mesi successivi al sisma.

La lettura dei brani più significativi del volume, pubblicato a fine 2020, sarà l’occasione per una riflessione più ampia, non solo relativa ai tragici fatti del 1980 ma anche sui cambiamenti e le trasformazioni della società potentina e lucana attraverso le voci di chi ha vissuto direttamente quelle giornate o le ha sentite descrivere tante volte dai propri cari.

Non perdete i prossimi appuntamenti! Ogni settimana nuove letture e nuove testimonianze.