Il progetto "La biblioteca a un passo da te: spazi di cultura aperti al quartiere"

Scopri le attività in programmazione.

A partire da Novembre 2019 e fino a maggio 2020, la Biblioteca del CGIAM, aprirà i propri spazi alla città di Potenza e, in particolare, agli abitanti dei quartieri "Francioso" e "Lucania" sperimentando forme di co-working e cultural-hub. Le attività proposte (corsi, seminari formativi, laboratori, visite guidate, mostre), tutte gratuite e rivolte ad ogni fascia d’età, sono realizzate da professionisti e da esperti con l’obiettivo di sviluppare competenze sociali e culturali, e di promuovere una socialità consapevole e armonica all'interno del tessuto urbano.

Uso consapevole dei social media e la ID security

Corso rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria che coinvolgerà gli istituti che hanno aderito all'iniziativa per implementare la propria offerta formativa.

Alfabetizzazione informatica e mondo digitale

Corso diretto a tutte le persone, giovani e adulti, che non hanno sufficiente dimestichezza con l’uso di hardware, software e dispositivi mobili, ma che hanno voglia di comprendere meglio il mondo digitale e le sue regole, per affrontare le piccole necessità di ogni giorno.

Laboratorio sulle fonti orali: "Ago e filo. Memorie di città da ricucire"

Si propone di raccontare e ripensare la storia, gli avvenimenti, le trasformazioni della la città grazie anche alla mediazione di storyteller e giornalisti, e sarà realizzato con la collaborazione delle personalità di spicco della cultura e della vita sociale dei due quartieri "Francioso" e "Lucania" e con il coinvolgimento dei depositari della memoria storica dell’area urbana di riferimento.

Introduzione alla calligrafia

Un ciclo di corsi preceduti da seminari informativi, con lo scopo di riscoprire l’arte della bella scrittura e imparare a prestare attenzione alla forma, alla ritmica e alla composizione attivando pratiche ragionate e acquisendo fiducia nelle proprie capacità segniche.

Sensibilizzazione al Braille e ai suoi usi

Un insieme di attività realizzate grazie alla collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, Sezione Territoriale di Potenza. Saranno illustrate: le modalità di composizione e lettura delle sillabe e delle parole attraverso il sistema di scrittura Braille, le possibilità di costruzione delle mappe tattili, le opportunità di realizzazione di strumenti informativi adatti alla comunità degli ipovedenti.

Incontri di sensibilizzazione ambientale

Appuntamenti aperti al quartiere, al fine di promuovere la consapevolezza ambientale e aprire ambiti di riflessione sul concetto di ecologia.
Gli incontri sono a cura del “Movimento Azzurro”, associazione di protezione ambientale, da sempre portavoce di un nuovo approccio culturale alle problematiche di stretta attualità.

Gruppi di lettura e laboratori per bambini

Attività rivolte ai più piccoli da svolgere in orario extrascolastico, dalle 17 alle 19 circa. Saranno organizzate letture partecipate, video proiezioni e attività educative diversificate dal punto di vista cognitivo, linguistico, grafico e creativo.

Seminario Digital Lighthouse

(sessione in aggiornamento)

Workshop
Libro Antico

L'Associazione culturale “Giuseppe Camillo Giordano” di Pomarico (MT) propone l'esperienza "Officina del Libro Antico" un breve itinerario nel mondo delle antiche tipografie, andando alla ricerca di particolari immagini visibili nei libri del Cinquecento.

Mostra permanente

Il Centro detiene un importante patrimonio strumentate e archivistico relativo alle attività condotte dall'ing. Maurizio Leggeri. La mostra permetterà di conoscere e approfondire molti aspetti legati alla sua vita professionale e alle sue passioni scientifiche e culturali.

Visite guidate alla biblioteca e all’archivio.

Sono pensate principalmente per le scuole primarie e secondarie del quartiere aderenti al progetto ma sono rivolte anche agli utenti che ne fanno richiesta. Sono svolte da personale qualificato in grado di garantire la corretta fruizione del patrimonio documentale posseduto e un’appropriata formazione di base sulla consultazione dei cataloghi e delle banche dati on-line.

Notte Bianca del Francioso

L’evento conclusivo del progetto consisterà in una serata di intrattenimento e divulgazione che coinvolgerà la Biblioteca e i suoi partener (professionisti, volontari, dipendenti, scuole, associazioni e discenti). Durante la serata, che si terrà nel quartiere Francioso, verranno presentati i risultati finali del progetto.


La biblioteca a un passo da te

Indirizzo e contatti


Via F. Baracca, 175
85100 Potenza
tel 0971 69511
mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Biblioteca Maurizio Leggeri | C.F.: 80011410760 
Sito realizzato da IDmakers