Laboratorio sulle fonti orali: "Ago e filo. Memorie di città da ricucire"

Il laboratorio sulle fonti orali "Ago e filo. Memorie di città da ricucire", tenuto dal giornalista e scrittore Domenico Sammartino, si prefigge di ricostruire la memoria dei quartieri "Francioso" e “Lucania” dando vita a un racconto collettivo creato dal basso.
Il laboratorio prevede diverse fasi: un primo incontro conoscitivo e un seminario relativo alla storia dei quartieri, un momento formativo rivolto al gruppo di lavoro che potrà acquisire alcune nozioni tecniche al fine di creare prodotti multimediali, una raccolta delle testimonianze orali, una fase di elaborazione del materiale, una serie di incontri con alcuni dei testimoni intervistati.
Al termine delle attività di laboratorio, i partecipanti dovranno presentare un progetto finale che condensi le testimonianze raccolte ed elaborate e che verrà presentato al pubblico durante l’evento conclusivo “Notte bianca del Francioso”.
Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Vuoi contribuire anche tu al laboratorio? E allora munisciti di “ago e filo” e preparati a scavare nella memoria del passato per riportare alla luce fatti, luoghi, persone. Iscriviti entro il 25 gennaio inviando una mail all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

L’attività rientra nel progetto “La Biblioteca a un passo da te” tra i vincitori del bando “Biblioteca Casa di Quartiere” realizzato nell'ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT).

• Periodo delle attività
    Gennaio 2020 - Maggio 2020
  • Quando
    Workshop 14/02/2020
  • Iscrizioni: chiuse
  • Dove
    Via Francesco Baracca, 175

Modulo di iscrizione

I campi contrassegnati con sono obbligatori

Prima di sottoscrivere spuntare il consenso al trattamento dei dati.

La biblioteca a un passo da te

Indirizzo e contatti

Via F. Baracca, 175