Il laboratorio sulle fonti orali "Ago e filo. Memorie di città da ricucire", tenuto dal giornalista e scrittore Domenico Sammartino, si prefigge di ricostruire la memoria dei quartieri "Francioso" e “Lucania” dando vita a un racconto collettivo creato dal basso.
Il laboratorio prevede diverse fasi: un primo incontro conoscitivo e un seminario relativo alla storia dei quartieri, un momento formativo rivolto al gruppo di lavoro che potrà acquisire alcune nozioni tecniche al fine di creare prodotti multimediali, una raccolta delle testimonianze orali, una fase di elaborazione del materiale, una serie di incontri con alcuni dei testimoni intervistati.
Vuoi contribuire anche tu al laboratorio? E allora munisciti di “ago e filo” e preparati a scavare nella memoria del passato per riportare alla luce fatti, luoghi, persone. Iscriviti entro il 25 gennaio 2020 inviando una mail all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Gli incontri del laboratorio si sono svolti tra Gennaio e Marzo 2020 e hanno dato vita ad una piccola comunità che non vede l'ora di riprendere i lavori, tuttavia per il 2021 pare che non sia ancora possibile realizzare il laboratorio così come lo si era pensato.
Il laboratorio "Ago e filo. Memorie di città da ricucire", si prefiggeva infatti di ricostruire la memoria dei quartieri "Francioso" e “Lucania” dando vita a un racconto collettivo creato dal basso. Il laboratorio prevedeva diverse fasi nelle quali era fondamentale il lavoro in comune e la socialità dei partecipanti con incontri e compiti da svolgere insieme, pertanto la sua realizzazione è stata al momento interrotta.
L’attività rientra nel progetto “La Biblioteca a un passo da te” tra i vincitori del bando “Biblioteca Casa di Quartiere” realizzato nell'ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT).
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Via D. Di Giura, 54
(Centro Direzionale)
85100 Potenza
tel 0971 69511
email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.