La tua biblioteca di quartiere

La biblioteca a un passo da te, spazi di cultura aperti al quartiere

Il progetto “La biblioteca a un passo da te, spazi di cultura aperti al quartiere” nasce con l’intento di stimolare la partecipazione degli abitanti principalmente dei quartieri “Francioso” e “Lucania”, oltre che dell’intera città, alle attività ricreative e formative che saranno realizzate nella Biblioteca per sperimentare nuove forme di compenetrazione con il territorio circostante. L’iniziativa s’inserisce in un ventaglio di proposte della Biblioteca “Maurizio Leggeri” che hanno come fine ultimo la costituzione di un nuovo spazio aggregativo ed inclusivo, partendo dalla rigenerazione delle aree urbane più periferiche della città di Potenza.

Il Progetto è tra i vincitori del bando “Biblioteca Casa di Quartiere” realizzato nell’ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT).

A partire dal mese di novembre 2019 e fino al mese di maggio 2020, gli spazi della biblioteca ospiteranno numerose attività, tra cui: mondo digitale e social media, alfabetizzazione Braille, gruppi di lettura per i più piccoli, laboratori di calligrafia, laboratori sulle fonti orali per la ricostruzione della “memoria di quartiere”, oltre alle visite guidate all’archivio e alla biblioteca e a un percorso espositivo sul patrimonio posseduto, appositamente allestito.
Le attività proposte verranno realizzate da professionisti affermati al fine sviluppare competenze sociali e culturali volte alla promozione di una socialità consapevole e armonica all’interno del tessuto urbano. Le iniziative, tutte gratuite, sono rivolte a ogni fascia d’età, al fine di favorire il dialogo interculturale e intergenerazionale per la valorizzazione del patrimonio della biblioteca, della storia urbana della comunità cittadina e del quartiere, mettendo in campo strategie di collaborazione civica e di co-working.

Indirizzo e contatti

Via F. Baracca, 175