Contributo conclusivo per la lettura de Nella valle del sisma (Potenza, Stes, 2020) di don Gerardo Messina.
Il laboratorio sulle fonti orali "Le voci e le memorie" è stato realizzato in collaborazione con il Centro Studi Internazionali Emilio Colombo.

🎥Il capitolo di oggi
, quello che chiude la raccolta di brani, è letto per noi dal professor Donato Verrastro curatore del progetto e del volume.
Il bilancio di questa esperienza è sicuramente positivo e ci rende felici dei risultati raggiunti, ringraziando tutti i lettori coinvolti vi auguriamo come sempre:
Buon ascolto e buona lettura! 🎧 📚📹

Il reading contest : Le voci e le memorie ha portato in Biblioteca alcuni lettori d’eccezione che ci hanno accompagneranno nella narrazione a più voci dei fatti salienti relativi ad uno dei più importanti avvenimenti della storia di Potenza e della Basilicata, il terremoto del 23 Novembre 1980.

Nel quarantesimo anniversario dal sisma il Centro studi Internazionali Emilio Colombo, afferente al Cgiam come la Biblioteca Leggeri, ha promosso la pubblicazione delle cronache di Don Gerardo Messina, raccolte durante il suo lavoro di corrispondente in Basilicata per Radio Vaticana durante i giorni e i mesi successivi al sisma.

La lettura dei brani più significativi del volume Nella Valle del Sisma, pubblicato a fine 2020, è stata l’occasione per una riflessione più ampia, non solo relativa ai tragici fatti del 1980 ma anche sui cambiamenti e le trasformazioni della società potentina e lucana attraverso le voci di chi ha vissuto direttamente quelle giornate o le ha sentite descrivere tante volte dai propri cari.

Ogni capitolo, è stato pubblicato ed è disponibile sul canale youtube del CGIAM e sulle pagine social della Biblioteca Leggeri. Si conclude oggi il laboratorio sulle fonti orali che ci ha fatto riscoprire insieme voci e testimonianze di una Storia che non è mai troppo lontana e che non dobbiamo dimenticare.