Emilio Colombo: l'esperienza politico-istituzionale di uno statista  a cento anni dalla nascita

Il 18 Settembre alle ore 10:30 presso il Teatro "Francesco Stabile" di Potenza, si terrà l'evento ufficiale del Centenario della nascita di Emilio Colombo con l'incontro-dibattito sul tema “Emilio Colombo: l’esperienza politico-istituzionale di uno statista a cento anni dalla nascita”.

Al termine dell'incontro seguirà la visita guidata (per un numero limitato di persone, nel rispetto delle vigenti norme in materia di sicurezza sanitaria) alla mostra fotografico-documentaria “La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a cento anni dalla nascita” allestita presso il Palazzo della Cultura e del Turismo di Potenza.

La mostra resterà visitabile a Potenza fino al 27 settembre, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. L’accesso sarà contingentato secondo le vigenti norme in materia di sicurezza sanitaria.

Alcuni contenuti della mostra sono stati anticipati in occasione del centesimo anniversario della nascita del senatore lucano - l'11 aprile 2020 - con il lancio di un portale web https://www.centenarioemiliocolombo.it/  interamente dedicato alla figura di Emilio Colombo, ricco di contenuti documentali e multimediali.

L’iniziativa è stata realizzata nell'ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” della Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e rientra tra le attività del Progetto “La Biblioteca a un passo da te, spazi di cultura aperti al quartiere”, progetto co-finanziato dal MiBACT.

L’ingresso è gratuito.