Alla scoperta dell'antica editoria:
l'"Officina del Libro Antico" in Biblioteca Leggeri

Nell'ambito del progetto “La biblioteca a un passo da te: spazi di cultura aperti al quartiere” la Biblioteca “Maurizio Leggeri” organizza il Workshop " In Viaggio... tra i libri antichi".
Sulla scorta di un’esperienza pluriennale chiamata Officina del Libro Antico, l’Associazione culturale “Giuseppe Camillo Giordano” di Pomarico (MT) propone un breve itinerario nel mondo delle antiche tipografie, andando alla ricerca di particolari immagini visibili nei libri del Cinquecento. Si tratta di individuare e interpretare insieme un “piccolissimo” mondo che, a suo modo, racconta le ipotetiche connessioni tra il libro antico e le geometrie proprie degli interessi culturali che emergono dalla Biblioteca del CGIAM “Maurizio Leggeri”.
Tra rappresentazioni ingegneristiche/architettoniche e il fascino delle antiche tecniche di stampa, il workshop farà scoprire le curiose e impensabili connessioni tra passato e presente, coinvolgendo il pubblico in attività pratiche, anche con l’utilizzo di edizioni originali che saranno proposte in un suggestivo allestimento.

L'appuntamento è per sabato 3 Luglio 2021 alle ore 16:30. Obbligatoria la prenotazione, tutte le informazioni alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. I posti sono limitati e saranno rispettate le normative anti-covid (distanziamenti fisico, mascherina e controllo della temperatura all'ingresso in Biblioteca).

Il progetto è realizzato nell'ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT).